Archivio

Vivere in un Pianeta Vivo

Nell’incontro a Bologna sulla crisi climatica è stato presentato il Programma regionale Educazione alla Sostenibilità 2020-2022

“Se parliamo di diritti diciamo che il primo diritto è quello di Vivere in un Pianeta Vivo, vale a dire che ogni generazione ha l’obbligo morale di lasciare integri i valori ambientali per chi verrà dopo di lei”: l’Assessore all’Ambiente Paola Gazzolo ha aperto con queste parole il Convegno promosso da Regione Emilia-Romagna e ARPAE lo scorso 20 novembre, in occasione del Trentennale della Dichiarazione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Unendo diritti ed ambiente sotto il titolo Vivere in un Pianeta Vivo, davanti ad un pubblico principalmente composto da studenti e docenti dei licei e delle scuole medie bolognesi, tecnici e amministratori locali, si è parlato, in chiave interdisciplinare, di educazione e politiche sociali, di emergenza climatica, nell’orizzonte strategico
dall’Agenda 2030 dell’ONU, di cosa è possibile fare per garantire il futuro delle nuove generazioni e dei sistemi viventi del pianeta.

Durante la mattinata è stato anche presentato il Programma regionale 2020-2022 dell’Educazione alla sostenibilità:  un sistema di azioni educative integrate che sarà sviluppato con la collaborazione sinergica delle Università e agenzie scientifiche, della struttura regionale di coordinamento (CTR Educazione di Arpae), delle Reti dei referenti tematici di Regione e Arpae, dei 38 Centri di educazione alla sostenibilità sul territorio. Alcune azioni educative sono nuove progettualità al loro avvio, altre sono una evoluzione dinamica delle azioni di sistema precedentemente avviate; tutte sono collegate con i 17 SDGs dell’Agenda 2030 e con la Strategia regionale di sviluppo sostenibile.


Guarda le presentazioni:

•   Paolo Tamburini, CTR Educazione alla sostenibilità, Arpae
•   Vittorio Marletto, Osservatorio clima, Arpae
•   Patrizia Bianconi, Direzione Ambiente RER
•   Silvia Taviani, Save the Children

Approfondimenti

Programma INFEAS 2020-2022

(pubblicato il 28 Novembre 2019)