Archivio

Una tonnellata di pannolini? Non nel mio giardino

Soliera continua a sostenere le famiglie che scelgono i pannolini lavabili per i loro neonati

Attraverso incontri per sensibilizzare i cittadini e progetti di compartecipazione all’acquisto di un kit adeguato, l’Amministrazione di Soliera promuove e sostiene la scelta dei pannolini lavabili con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e sensibilizzare le famiglie alla riduzione dei rifiu

Usare questo tipo di pannolini è una scelta a favore di una netta riduzione dei rifiuti, da quasi una tonnellata a pochi chilogrammi per singola famiglia. Si calcola che nei primi 3 anni di vita di ogni bambino servano circa 6.000 pannolini. Questi si trasformano in una tonnellata di rifiuti che non possono essere riciclati, ma solo inceneriti o smaltiti in discarica, dove impiegheranno 500 anni per decomporsi. Utilizzare i pannolini lavabili in sostituzione di quelli “usa e getta” riduce i rifiuti a pochi chilogrammi e il nostro impatto sull’ambiente cala drasticamente.

A fianco del risparmio ambientale, c’è anche il risparmio economico: un costo medio di 650 euro annuali per i pannolini usa e getta, a fronte di un costo tra 266 e 363 euro per i pannolini lavabili (ipotizzando l’acquisto di 20 pannolini da usare per due anni e mezzo e includendo nei costi il lavaggio in lavatrice).

Usare i pannolini lavabili porta a una netta riduzione dei rifiuti ma, a causa del consumo di acqua ed energia per il lavaggio e l’asciugatura, non è detto che l’impatto globale sull’ambiente sia minore. È sufficiente rispettare le seguenti regole e i pannolini lavabili sono realmente più sostenibili:

  • Procurarsi solo i pannolini che servono: in media circa 24 il primo anno (con 3 mutandine) e 12 – 15 dal secondo
  • Effettuare lavaggi in lavatrice con temperatura non superiore ai 30-40°C (solo se il bambino ha problemi di infezioni o irritazioni è consigliabile lavarli a 90°C)
  • Usare la minor quantità di detersivo possibile e che non contenga cloro né sostanze sbiancanti
  • Evitare l’asciugatrice, che comporta un notevole consumo di energia
  • Non stirare i pannolini. Solo se il bambino soffre di infezioni è consigliabile stirarli a vapore per sterilizzarli

Approfondimenti

Pieghevole “Pannolini lavabili” a Soliera

Per informazioni:
Farmacia comunale
tel. 059 561215
.(JavaScript deve essere abilitato per visualizzare questo indirizzo email)

(pubblicato il 27 Giugno 2018)