Archivio

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il CEAS vi invita alla proiezione di un film “green”

Per celebrare insieme il 5 Giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, il CEAS dell’Unione Terre d’argine organizza la proiezione del film d’animazione “Il viaggio di Arlo”, alle ore 17:00, presso l’Auditorium della Biblioteca A. Loria di Carpi.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972, fu in questa occasione che venne adottata la Dichiarazione di Stoccolma che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.

Dal 1972 cittadini in tutto il mondo hanno celebrato questa data organizzando migliaia di eventi per prendersi cura della Terra, o per fare qualcosa per essere parte attiva del cambiamento. La Terra è biodiversità, è risorse naturali, è acqua, cibo, aria. Le azioni vanno dalla pulizia dei parchi vicino a casa ad azioni contro l’inquinamento, il commercio illegale di animali selvatici, il disboscamento.

Per ogni edizione vengono individuati un tema e una sede principale. Lo slogan del 2017 sarà “Connettere le persone con la natura. Dal cortile al parco nazionale preferito, la natura è più vicina di quanto tu possa immaginare. È il momento di uscire e celebrare!” e il paese ospitante sarà il Canada, al centro delle celebrazioni in tutto il pianeta.

“Possiamo godere della natura tutto l’anno, ma il World Environment Day rappresenta il momento in cui tutto il mondo si raduna per celebrare il nostro magnifico pianeta” ha affermato Erik Solheim, alla guida del Dipartimento Ambiente delle Nazioni Unite. “Questa giornata ci ricorda quale tesoro rappresenta la natura, e incoraggia tutti noi a proteggere e apprezzare il nostro ambiente”.
Sul sito World Environment Day sono disponibili tutti i dettagli sull’edizione 2017 (in inglese)

Per prenotarsi alla proiezione del film:
CEAS Unione Terre d’argine
tel. 059 649990; 347 5848419; 338 3747792
.(JavaScript deve essere abilitato per visualizzare questo indirizzo email)
Ricordiamo che l’ingresso è gratuito per tutti,  bambini, studenti, insegnanti, genitori, nonni, parenti!

(pubblicato il 05 Giugno 2017)