Archivio

È tempo di funghi

Per raccoglierli serve un tesserino ufficiale. I cittadini dell’Unione Terre d’Argine possono rivolgersi al Comune di Carpi!

Non tutti sanno ancora che… per la raccolta dei funghi spontanei occorre acquistare specifici tesserini, che autorizzano alla raccolta per i successivi sei mesi.

 

Per i cittadini dell’Unione delle Terre d’Argine è attivo un servizio di consegna presso il Settore Ambiente del Comune di Carpi; ne esistono di due tipi: quello valido per la raccolta nei comuni della pianura e bassa collina costa 15 euro, quello valido in tutto il territorio della provincia di Modena costa 80 euro se viene acquistato entro il 31 maggio (100 euro in seguito). In ogni caso i tesserini acquistati nel secondo semestre dell’anno cessano la loro validità il 31 dicembre 2019.

Per il rilascio del tesserino occorre effettuare un versamento sul c/c postale n. 1006620494 intestato a: Ente Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Centrale - Servizio Tesoreria, con la causale Tesserino raccolta funghi, e poi presentarsi al Settore Ambiente con la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Durante la raccolta il tesserino deve essere tenuto a disposizione ed essere esibito a richiesta del personale di vigilanza, unitamente ad un documento di identità.

La raccolta è consentita da un’ora prima dell’alba a un’ora dopo il tramonto ed esclusivamente nei giorni indicati sul retro del tesserino (tesserino valido in pianura e bassa collina: martedì, giovedì, sabato e domenica; tesserino valido in tutto il territorio provinciale: mercoledì, giovedì, sabato e domenica). La raccolta può avvenire esclusivamente nei boschi e nei terreni non coltivati, sempre che apposite tabelle non ne segnalino il divieto.

È inoltre vietato il danneggiamento intenzionale dei funghi di qualsiasi specie, che non vanno mai staccati per poi essere abbandonati sul terreno; a carico dei trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, è previsto il ritiro del tesserino.

Info
Settore Ambiente, viale Peruzzi 2
tel. 059 649081 (lun - sab 8:00/13:00)
.(JavaScript deve essere abilitato per visualizzare questo indirizzo email)

(pubblicato il 30 Aprile 2019)