Archivio

Andiamo a scuola a piedi per diventare autonomi

Nuova edizione del progetto regionale “Siamo nati per camminare” per le scuole primarie e secondarie di 1° grado

Attivo da 9 anni, la campagna educativa “Siamo nati per camminare” è un vero caposaldo delle azioni di promozione della mobilità pedonale e sostenibile della Regione Emilia-Romagna e diventa ogni anno un’occasione privilegiata per far conoscere e valorizzare le esperienze locali in corso su queste tematiche.

I Centri di educazione alla sostenibilità (CEAS) , insieme ai Comuni, svolgono un importante ruolo di promotori del progetto, che si sviluppa attraverso il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie, alle quali si chiede di cambiare abitudini andando a scuola con mezzi alternativi e sostenibili.

L’obiettivo è di rimettere alla base la mobilità pedonale, seguita, in ordine, da quella ciclabile, dal mezzo pubblico, dal mezzo privato nella modalità car sharing e car pooling e solo in ultima analisi dall’uso individuale dell’automobile privata.

Focus tematico dell’edizione di quest’anno è l’autonomia dei bambini e delle bambine e lo slogan scelto per la campagna informativa che sostiene il progetto è “IL NOSTRO BAGAGLIO PER ANDARE DA SOLI”. L’immagine scelta è una valigia: il bagaglio di conoscenze e competenze che ciascun bambino deve costruire per conquistare l’autonomia e un invito agli adulti a creare le condizioni perché ciò avvenga nelle nostre città.

A seguito del successo dello scorso anno anche in questa edizione ci sarà la settimana “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” che questa volta raddoppia arrivando a durare due settimane. A livello regionale, dal 25 marzo al 6 aprile 2019 tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. Le classi migliori a livello regionale saranno invitate a un evento finale che si svolgerà a Bologna a maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

Approfondimenti

Progetto 2019 - Siamo nati per camminare

(pubblicato il 28 Febbraio 2019)