Archivio

Carpi, Novi di Modena e Soliera “Ricicloni”

I nostri 3 Comuni si confermano come realtà virtuose

“Comuni Ricicloni” è l’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali virtuose, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

Nell’edizione regionale, che prende a riferimento i dati dell’anno 2016 vede, Novi di Modena si classifica come vincitore assoluto per i Comuni sopra i 10.000 abitanti, con l’86,5 % di raccolta differenziata e un dato pari a 48,7 Kg per la produzione procapite annuale di secco residuo. Il Sindaco Enrico Diacci e l’Assessore Susanna Bacchelli hanno ritirato l’attestato di merito il 27 giugno presso il Municipio di Novi di Modena.

Premiati anche i Comuni di Carpi e Soliera con il titolo di “Comuni Rifiuti Free” per gli ottimi risultati conseguiti. Per essere “Comune Rifiuti Free” occorre infatti avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%, una produzione procapite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante
In Emilia Romagna sono stati complessivamente 5 i Comuni ad aggiudicarsi il titolo, di cui 4 Comuni gestiti da AIMAG con il sistema di raccolta domiciliare.

“Continua più che mai il percorso sulla raccolta differenziata con un altro grande risultato che ci lusinga ma non ci sorprende” spiega Susanna Bacchelli, Assessore all’Ambiente di Novi di Modena. “Il grande senso di responsabilità e l’attiva partecipazione di tutta la nostra comunità ci hanno portato a questo importante risultato. Voglio ringraziare quindi tutti i cittadini del Comune di Novi di Modena perché riciclare non è solo una pratica civile ma è uno dei principali strumenti con cui le persone dimostrano di prendersi cura del proprio territorio e della propria salute”.; .

Approfondimenti

Comuni Ricicloni - Provincia di Modena

(pubblicato il 19 Luglio 2017)