Archivio

Carpi Comune Ciclabile

La Fiab premia il Comune con 3 “bike smile”!

La FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha premiato il Comune di Carpi con il conferimento della Bandiera gialla della ciclabilità italiana nell’ambito dell’iniziativa ComuniCiclabili 2019.

Con questo importante riconoscimento Carpi entra a far parte della rete degli 82 ComuniCiclabili italiani (oltre a Carpi, in provincia di Modena sono stati premiati Modena e Maranello).

Foto: www..modenatoday.it

L’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili intende riconoscere e valutare l’impegno delle realtà attive in politiche bike-friendly e in interventi concreti per lo sviluppo di una mobilità in bicicletta, l’unica davvero sostenibile per le persone, le città e l’ambiente. Il progetto si prefigge, parallelamente, di sostenere e accompagnare i singoli territori a fare sempre meglio per agevolare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella.

L’attestazione di ComuneCiclabile è accompagnata da un punteggio (da 1 a 5 bike-smile) assegnato in base a diversi parametri di valutazione all’interno di 4 aree di intervento: mobilità urbana, cicloturismo, governance, comunicazione e promozione. Carpi ha meritato 3 bike-smile.

“L’istruttoria per essere valutati in questa importante iniziativa – spiega Cesare Galantini, assessore comunale alla Mobilità - è partita mesi fa, quando abbiamo fornito alla FIAB tutto il materiale inerente le nostre politiche sulla ciclomobilità (dati statistici, realizzazioni, progetti futuri). Il riconoscimento della FIAB arriva a coronamento di un forte impegno dell’amministrazione comunale su queste tematiche”.

(pubblicato il 31 Maggio 2019)