Archivio

Idee fresche per un mondo più sostenibile

Nasce l’eco-blog “BE Sustainable!” con una redazione di studenti Under 18

Il progetto nasce all’interno del percorso BE Sustainable! lanciato a dicembre da Legacoop Emilia-Romagna per diffondere la conoscenza dei Sustainable Development Goals (SDGs) e promuovere tra gli studenti delle scuole superiori della regione una imprenditorialità innovativa, responsabile e sostenibile, che possa contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per il 2030.

Novità di quest’anno è la creazione di una piccola redazione di giovani “giornalisti della sostenibilità”, 15 studenti da tutta la regione che animeranno una pagina Facebook e articoli per il web dedicati ai temi declinati negli Obiettivi di sviluppo: scandaglieranno le frontiere del web a caccia di buone notizie dal mondo della sostenibilità, buone prassi da applicare e faranno da effetto moltiplicatore fra compagni di classe e nelle comunità giovanili

L’idea della redazione diffusa di studenti delle superiori nasce per dare spazio alla voce dei giovani: vettori di cambiamento e di entusiasmo, portatori di idee, utilizzatori di tecnologie. L’obiettivo dl blog è che i giovani scrivano, filmino, disegnino, fotografino la sostenibilità e la non-sostenibilità che li circonda, per insegnarci a osservare il nostro contesto quotidiano con un nuovo sguardo.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di ASviS Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile e aderisce alla campagna di sensibilizzazione #2030whatareUdoing? lanciata per raccontare progetti e azioni concrete per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Onu.
Il progetto coinvolge le scuole della Regione Emilia-Romagna in cui sono già attivi programmi di simulazione di impresa della Rete Bellacoopia. Il 7 giugno a Bologna è previsto un evento tutto dedicato ai ragazzi all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018.

Approfondimenti

Slide dei seminari formativi Be Sustainable nelle scuole
Facebook: https://www.facebook.com/retebellacoopia
Rapporto ASviS 2017L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

(pubblicato il 30 Aprile 2018)