Archivio

Babbo Natale cerca giocattoli usati

Soliera si prepara a un Natale sostenibile dando una seconda vita ai giocattoli

Il Social Market “Il Pane e le Rose” di Soliera, realtà attiva da anni sui temi dello spreco alimentare e del sostegno alle famiglie in difficoltà, raccoglie per il periodo natalizio giocattoli usati ma ancora funzionanti.

L’invito per genitori, nonni e zii è di portare questi oggetti in via Serrasina 95, tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00. I giochi raccolti verranno messi a disposizione delle famiglie che vengono al “Pane e le Rose”, che potranno così fare regali ai propri figli in occasione delle prossime festività.

Sarà l’occasione per dare una seconda vita ai giocattoli: bambole, camioncini e giochi di società abbandonati in cantina o nei cassetti diventeranno i preferiti di altri bambini, dando valore e bellezza al Natale.

Come nasce “Il Pane e le Rose”? Il social market di Soliera si basa su una rete di solidarietà attivata tra gli esercizi commerciali, la distribuzione organizzata, i laboratori artigianali, le attività industriali e agricole, l’associazionismo e i cittadini al fine di recuperare prodotti (soprattutto alimentari ma non solo) che possano essere distribuiti a una fascia di cittadini economicamente deboli e in difficoltà.
“Il Pane e le Rose” è un supermarket dove si fa la spesa utilizzando però, al posto degli euro, punti caricati sulla propria tessera fiscale. L’accesso avviene tramite la tessera rilasciata dai Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine sulla base di un regolamento condiviso dai promotori e dal Gruppo di Coordinamento. I punti sono assegnati in base alla situazione lavorativa, reddituale e alla composizione del nucleo familiare.

Per informazioni:
“Il Pane e le Rose”, via Serrasina 93, 41019 Soliera (Mo)
Tel. 059 859850, .(JavaScript deve essere abilitato per visualizzare questo indirizzo email)
Su Facebook - https://www.facebook.com/ilpaneelerosesoliera

(pubblicato il 29 Novembre 2017)