Archivio

Amianto addio

Carpi e Soliera confermano gli incentivi allo smaltimento

Continuano nel 2018 gli incentivi comunali per contribuire alle spese di bonifica.

Foto: Casaeclima.com

L’Amministrazione comunale di Soliera finanzia anche per il 2018 gli interventi di rimozione e smaltimento di coperture e manufatti contenenti amianto in matrice compatta, provenienti da fabbricati residenziali, produttivi (sole pertinenze), commerciali, agricoli e loro pertinenze, nel territorio comunale. A beneficiare degli incentivi possono essere i proprietari di immobili e fabbricati a uso residenziale, produttivo, commerciale e agricolo, all’interno del territorio comunale.

Lo Sportello Amianto si trova al piano terra del Municipio di Soliera, in piazza Repubblica 1. È aperto al pubblico il 1° e il 3° sabato di ogni mese, dalle 9.30 alle 12.30. È un punto informativo per conoscere qualcosa in più sul tema, per spiegare come ottenere contributi allo smaltimento, come semplificare le pratiche ed eseguire la rimozione e la bonifica di amianto presso le abitazioni, le aziende, i capannoni agricoli e le pertinenze delle attività produttive. Lo Sportello è gestito dai volontari di Legambiente, mentre i sopralluoghi sono effettuati dalle Guardie Ecologiche Ambientali.

Anche il Comune di Carpi conferma il rifinanziamento del bando per la rimozione delle coperture in cemento-amianto per l’anno 2018, con un fondo a disposizione per gli interventi su fabbricati ad uso civile di 25.000,00 euro, salvo rifinanziamento in corso d’anno. Gli atti saranno a breve pubblicati e consultabili anche sul sito del Comune. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 maggio 2018.

Approfondimenti

Soliera: regolamento, avviso pubblico e modulistica per la concessione degli incentivi
Carpi: brochure “Attenzione amianto”

Per informazioni:
Soliera
Urp 800.719181
Sportello Amianto, tel. 059 568503, .(JavaScript deve essere abilitato per visualizzare questo indirizzo email), .(JavaScript deve essere abilitato per visualizzare questo indirizzo email)

Carpi
Alberto Bracali, tel. 059 649140, .(JavaScript deve essere abilitato per visualizzare questo indirizzo email)
Sportello Amianto, tel. 059 649161, .(JavaScript deve essere abilitato per visualizzare questo indirizzo email)

(pubblicato il 27 Marzo 2018)